- \Notizie e Curiosità
- \Sentire la Primavera
La Sicilia: isola di vento e di mare, di sole e di profumi.
Un luogo che riesce a dare il meglio di se’ anche nelle stagioni meno sorridenti. Il paesaggio cambia, in Inverno si tinge di verde e il nostro decantato meraviglioso mare diventa schiumoso d’onde lunghe, coprendo le sue trasparenze. Inverni con temperature miti, che ci rendono testimoni fortunati di quanto possa essere ossigenante stare all’aperto. E’ però durante la stagione più bella, la più rigenerante, che la Sicilia mostra le sue indiscutibili bellezze.
Lo spettacolo di fiorellini multicolori sui bordi delle strade, margherite viola e gialle che sembrano dipinte e che ci riportano ai libri di illustrazioni per bambini. Il consiglio che ci piace dare a chi ha la fortuna di godere di questa fetta di territorio è di sfruttare la Primavera al meglio, per coglierne gli aspetti migliori.
Esplorate il paesaggio attorno e fatelo camminando.
Camminare ci permette di vedere cose che sono celate al viaggiatore frettoloso.
Valderice ha un parco urbano a pochissimi chilometri di distanza da noi. Poco frequentato, da dove si ammira il mare di Lido Valderice e Cornino. Una distanza d’orizzonte che vi fa sentire già lì. Situato nella frazione di Misericordia , il parco ha due ingressi. Uno dietro il campo sportivo e l’altro dietro la Chiesetta di Misericordia, incantevole nella sua semplicità.
Consigliamo di sostare in una delle piccole aree attrezzate.
Il percorso non è impegnativo, state facendo soltanto una passeggiata all’aria aperta.
Potete proseguire uscendo dal parco, verso l’Arco del Cavaliere nell'omonima località; ciò che rimane di un'antica cappella, situata nella strada che da Valderice scende a Custonaci.
La Primavera esplode nelle stradine di campagna tutto attorno a Valderice. Se avete la macchina seguite la SS 187 e raggiungete Balata di Baida, un piccolo borgo di case tra le colline. Campagna, rinfrescante, pulita, semplice, come piace a noi.