Pochi semplici ingredienti con un gusto senza paragoni. La pasta col pesto alla trapanese (A pasta cu l'agghia) è senza dubbio il primo piatto più noto della cucina di Trapani e del circondario. Economico e veloce da preparare, dal sapore delicato ma aromatico, è impossibile non amarlo, anche per i numerosi abbinamenti a cui si presta. La troverai in qualsiasi ristorante o trattoria in cui ti fermerai a mangiare.
La pasta col pesto trapanese è un piatto realizzato con ingredienti tipici del territorio come l'aglio rosso di Nubia e l'olio Valli Trapanesi Dop.
È figlio della tradizione: pare che sia una variante del noto pesto alla genovese. Trapani, per conformazione geografica, infatti, è sempre stato uno dei punti nodali delle rotte commerciali via mare.
Si racconta che alcuni marinai genovesi avessero dato la ricetta del pesto ligure ai siciliani che poi la rielaborarono, modificandola a piacimento. Naturalmente l'abbinarono alle busiate, la tipica pasta di questo territorio, spesso realizzata a mano.
Pesto alla trapanese ricetta originale per 4 persone
Riscalda un po' d'acqua e metti dentro 300 grammi di pomodori da salsa, così da spellarli e privarli dei semi. Pesta in un mortaio in legno i pomodori, le mandorle pelate (30 gr), l'aglio (2 o 3 spicchi) e alcune foglie di basilico, e aggiungi il pecorino grattugiato (80 gr), un filo d'olio, sale e pepe quanto basta. Se non possiedi il tipico mortaio siciliano, trita tutto in maniera grossolana fino ad ottenere la salsa a crudo.
Quindi cuoci 400 grammi di busiate trapanesi (in alternativa spaghetti o caserecce) in acqua salata. Scolala al dente e mescolala al sugo. A Trapani si è soliti aggiungere, proprio sulla pasta, le melanzane fritte. Come altre varianti, si usano la salsiccia arrostita, le patate fritte oppure il pesce fritto. Una volta scelto l'abbinamento, siediti a tavola insieme ai tuoi commensali. Farai un figurone, non avere dubbi. E buon appetito!
Può anche interessarti
I 5 castelli di Trapani da visitare
Alcune fra le testimonianze medievali più importanti dell'intero territorio provinciale
La festa di San Vito
A San Vito lo Capo è festa del Patrono il 15 giugno
Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo
XXIII Cous Cous Fest, 18 - 27 settembre 2020, l’evento ha ormai una tradizione più che ventennale.
Processioni in provincia
La provincia si accende di fiaccole
I 3 alimenti colorati da gustare a Trapani
Bianco, giallo e rosso sono i colori di tre frutti del territorio dell'agro ericino
Museo della Tonnara
La storia della pesca del tonno in mostra in una cornice unica e contornata da tanta traduzione
La valle di Segesta
Meraviglie archeolocighe tra le rupi
Una passeggiata tra i mulini
Il Museo del Sale e le saline al tramonto.
Direzione Sud: trekking, camminate, percorsi.
Tramonti, solstizi e borghi incantevoli
Dicono di noi
Parco degli Aromi
5 stelle per tutto, dal panorama mozzafiato, alla pulizia. Il personale è preparato e sempre a disposizione! Soprattutto la sig.ra Loredana!
All'interno della struttura c'e anche la spa, dove la professionalità e la gentilezza non sono da meno, oltre ad esserci un panorama stupendo.
Adatto anche a chi ha problemi di intolleranze e allergie... preparano tutto a parte su richiesta.
Una scelta ottima per chi vuole rilassarsi e concedersi un fine settimana da sogno.
Eccezionale
Struttura nuova ben curata , la Camera molto spaziosa e con una bellissima vista Colazione ottima e servizio curato Abbiamo cenato una sera e devo dire mangiato molto bene! Vicino alla bellissima Erice e punto di partenza per vedere Trapani e anche San Vito lo capo
Ha soggiornato nel mese di agosto 2018
soggiorno di una notte ma da ricordare
Io e mia moglie abbiamo pernottato solo una notte in questa struttura. La nostra esperienza è stata positiva. Abbiamo avuto un cordiale benvenuto, una camera vista mare e tramonto favolosa pulita e confortevole. Colazione alla mattina di gran gusto. Noi lo consigliamo. Anzi speriamo di riuscire a tornare.
viaggio in piccolo gruppo
Location meravigliosa con un panorama mozzafiato, camere bellissime, accoglienza puntuale e tipicamente cordiale. La cena è stata fantastica, oltre ogni migliore aspettativa. La prima colazione ricchissima e abbondante. Soddisfatto al 110 % !!
La scoperta della Sicilia
Non ero mai stato in Sicilia. per me era la prima volta. Profumi, colori e sapori fantastici, tutti raccolti in un Resort di primissimo livello, inclusa la cucina. Lo consiglio a tutti. Per le famiglie con bambini è fantastico. un po' fuori mano, ma in un angolo incantevole, sotto Monte Erice. Dotato di piscina e di una vista incantevole verso i monti e verso il mare.
Parco degli aromi Resort & Spa
Abbiamo trascorso un bellissimo momento in pieno relax in una struttura elegante ed esclusiva... bella la spa, il personale competente e molto ospitale... di ottima qualità il ristorante , dove lo chef Fabio ci ha deliziato con i suoi piatti