I 5 dolci di Trapani che devi assolutamente provare

I 5 dolci di Trapani che devi assolutamente provare

Hai soltanto l'imbarazzo della scelta

Se non conosci i dolci trapanesi significa che non sei ancora stato in Sicilia Occidentale. Perché se avessi visitato questo territorio e avessi assaporato le perle dolciarie che è capace di produrre, te ne saresti certamente ricordato.

L’arte culinaria trapanese, che è frutto della stratificazione delle mille culture che si sono avvicendate nel corso dei secoli, vanta infatti unicità che è possibile trovare nelle numerose pasticcerie, nei bar, ma anche nei ristoranti. Eccone dieci che abbiamo selezionato per te.

1) Cannolo. Di origine saracena, la cui forma, un tempo, veniva plasmata con le canne di fiume. La cialda rotonda di pasta fritta arrotolata su un tubo di metallo ha un ripieno di ricotta di pecora setacciata e zuccherata, con l’aggiunta di gocce di cioccolato.

2) Graffa. È una pasta dolce lievitata e fritta, riempita con la ricotta di pecora, setacciata e lavorata con lo zucchero, con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Dorata all’esterno e morbida all’interno, è una bomba di sapori.

3) Genovese. Tipica di Erice, un tempo preparata dalle suore del convento, è un dolcetto di pasta frolla, croccante ai bordi e morbido al centro, farcito con crema pasticcera da gustare calda. In alcune pasticcerie puoi
trovarla alla Nutella.

4) Cassatella. Anch’essa ripiena di ricotta di pecora setacciata e zuccherata, con l’aggiunta di gocce di cioccolato e spolverata con zucchero a velo, è un raviolo fritto dolce.

5) Sfincia. Un dolce povero e semplice da preparare, di tradizione araba: si tratta di una ciambellina fritta, preparata con un impasto di patate e farina e una spolverata di zucchero e cannella.

Abbiamo ridotto a cinque il numero dei dolci tipici di Trapani, ma ce ne sono decine altrettanto deliziosi che potresti provare. Tra questi, senza dubbio, segnaliamo i biscotti di fico, il gelato caldo freddo, la cubbaita di mandorle, i bocconcini ericini con zuccata e i biscotti mustazzoli. Hai l’imbarazzo della scelta.

 

Può anche interessarti

I 5 castelli di Trapani da visitare
leggi tutto

I 5 castelli di Trapani da visitare

Alcune fra le testimonianze medievali più importanti dell'intero territorio provinciale

La festa di San Vito
leggi tutto
Giu 14 2020

La festa di San Vito

A San Vito lo Capo è festa del Patrono il 15 giugno

Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo
leggi tutto
Set 17 2020

Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo

XXIII Cous Cous Fest, 18 - 27 settembre 2020, l’evento ha ormai una tradizione più che ventennale.

Processioni in provincia
leggi tutto
Apr 05 2020

Processioni in provincia

La provincia si accende di fiaccole

I 3 alimenti colorati da gustare a Trapani
leggi tutto

I 3 alimenti colorati da gustare a Trapani

Bianco, giallo e rosso sono i colori di tre frutti del territorio dell'agro ericino

Museo della Tonnara
leggi tutto

Museo della Tonnara

La storia della pesca del tonno in mostra in una cornice unica e contornata da tanta traduzione

La valle di Segesta
leggi tutto

La valle di Segesta

Meraviglie archeolocighe tra le rupi

Una passeggiata tra i mulini
leggi tutto

Una passeggiata tra i mulini

Il Museo del Sale e le saline al tramonto.

Direzione Sud: trekking, camminate, percorsi.
leggi tutto

Direzione Sud: trekking, camminate, percorsi.

Tramonti, solstizi e borghi incantevoli

Dicono di noi

Parco degli Aromi

5 stelle per tutto, dal panorama mozzafiato, alla pulizia. Il personale è preparato e sempre a disposizione! Soprattutto la sig.ra Loredana!
All'interno della struttura c'e anche la spa, dove la professionalità e la gentilezza non sono da meno, oltre ad esserci un panorama stupendo.
Adatto anche a chi ha problemi di intolleranze e allergie... preparano tutto a parte su richiesta.
Una scelta ottima per chi vuole rilassarsi e concedersi un fine settimana da sogno.

fonte: Tripadvisor Valentina M. 31/12/2018

Eccezionale

 Struttura nuova ben curata , la Camera molto spaziosa e con una bellissima vista Colazione ottima e servizio curato Abbiamo cenato una sera e devo dire mangiato molto bene! Vicino alla bellissima Erice e punto di partenza per vedere Trapani e anche San Vito lo capo
Ha soggiornato nel mese di agosto 2018

 

fonte: booking Rosaria 23/08/2018

soggiorno di una notte ma da ricordare

Io e mia moglie abbiamo pernottato solo una notte in questa struttura. La nostra esperienza è stata positiva. Abbiamo avuto un cordiale benvenuto, una camera vista mare e tramonto favolosa pulita e confortevole. Colazione alla mattina di gran gusto. Noi lo consigliamo. Anzi speriamo di riuscire a tornare.

fonte: Tripadvisor Rebecca B 09/06/2017

viaggio in piccolo gruppo

Location meravigliosa con un panorama mozzafiato, camere bellissime, accoglienza puntuale e tipicamente cordiale. La cena è stata fantastica, oltre ogni migliore aspettativa. La prima colazione ricchissima e abbondante. Soddisfatto al 110 % !!

fonte: Tripadvisor raffaele1966 21/05/2017

La scoperta della Sicilia

Non ero mai stato in Sicilia. per me era la prima volta. Profumi, colori e sapori fantastici, tutti raccolti in un Resort di primissimo livello, inclusa la cucina. Lo consiglio a tutti. Per le famiglie con bambini è fantastico. un po' fuori mano, ma in un angolo incantevole, sotto Monte Erice. Dotato di piscina e di una vista incantevole verso i monti e verso il mare.

fonte: Tripadvisor antoravetto 26/04/2017

Parco degli aromi Resort & Spa

Abbiamo trascorso un bellissimo momento in pieno relax in una struttura elegante ed esclusiva... bella la spa, il personale competente e molto ospitale... di ottima qualità il ristorante , dove lo chef Fabio ci ha deliziato con i suoi piatti

 

fonte: Anna Rallo