I 4 souvenir tipici realizzati da artigiani trapanesi

I 4 souvenir tipici realizzati da artigiani trapanesi

Alcuni suggerimenti su quali oggetti portare a casa

  1. \Notizie e Curiosità
  2. \I 4 souvenir tipici realizzati da artigiani trapanesi

Quando sei in vacanza lasci sempre uno spazietto in valigia per i souvenir da comprare e portare a casa o, magari, regalare ad amici e parenti. Se hai scelto la provincia di Trapani come tua tappa, sappi che qui troverai una ricca offerta di oggetti realizzati dagli artigiani locali, le cui abilità sono tramandate dalla notte dei tempi. Ne abbiamo scelti 4.

  1. I Tappeti ericini. Tipici del borgo medievale di Erice, sono prodotti tessili variopinti, realizzati con l'intreccio di stoffe di colore vivace che un tempo costituivano le rimanenze di altre lavorazioni. Ancora oggi molte donne, ma anche tanti uomini, usano ancora gli antichi telai, sfruttando manualità, antichi saperi ed estro. Non esistono tappeti ericini identici: ciascuno è differente dagli altri.
  2. La Ceramica di Erice. Nel centro storico ericino, sono moltissimi i negozi di souvenir che espongono oggetti in ceramica decorati a mano con colori tenui (spesso con base in giallo e abbinamento di verde, blu e arancione), e stile originale, dai piatti ai vasi, passando per orologi, brocche e tanto altro. Un'antica tradizione di gusto e antiche tecniche ancora oggi attuali.
  3. Le coffe. Dall'arabo quffa, sono ceste realizzate a mano con materiali naturali, soprattutto le foglie della palma nana (dette curìne), intrecciate a mano da artigiani locali. Anticamente usate per trasportare foraggio per animali o prodotti della terra, oggi sono veri e propri oggetti alla moda, soprattutto d'estate e in spiaggia, che puoi trovare un po' in tutto il territorio trapanese.
  4. Gli oggetti in corallo rosso. L'arte della lavorazione del corallo è probabilmente la peculiarità artigianale più nota nel mondo, diffusa fin dal IV secolo d.C. I maestri corallai trapanesi da sempre danno sfogo alla loro industriosità. Nelle gioiellerie del centro storico di Trapani puoi trovare collane, bracciali e spille impreziosite da disegni raffinati che ti stupiranno.