Bianco, giallo e rosso. Sono i colori di tre fra gli alimenti tipici del trapanese o, meglio, del generoso territorio dell’agro ericino. Frutti di una terra unica, caratteristici e variopinti, oltre che scenografici.
1) Bianco è il colore del sale marino di Trapani, ricavato grazie ad una lavorazione dura e attenta che segue una lunga e antica tradizione. Viene estratto dalla Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, un tempo con l’ausilio dei mulini a vento, oggi in maniera più avanzata ma, comunque, sulla falsariga delle tecniche di una volta. Un sale perfetto per insaporire ogni piatto. In alcuni diventa addirittura un ingrediente fondamentale, come nel Dentice in crosta di sale, oppure in dolci come la torta al cioccolato e fior di sale.
2) Giallo è il colore dell’antico melone giallo di Paceco. Un vero capolavoro del gusto che nasce dai generosi terreni di quelle zone. Dotato di buccia liscia gialla, ha una polpa bianca, dolcissima e succosa, oltre che dissetante, ed è ideale da consumare così, al naturale. Ma è ottimo anche nelle granite rinfrescanti, nei gelati, nelle mousse e anche nelle insalate. Le campagne pacecote, nel periodo della raccolta, si trasformano in veri e propri quadri a cielo aperto da fotografare.
3) Rosso come l’aglio rosso di Nubia. Il rapporto fra Trapani ed il suo aglio rosso è forte, indissolubile. Tanto che i primi piatti principi della cucina locale, cioè le busiate col pesto alla trapanese ed il cous cous di pesce, hanno proprio in quest’ingrediente il grande protagonista. Dotato di buccia rossa e ricco di sostanze benefiche, conferisce ai piatti un sapore spiccato. Ancora oggi viene coltivato con le tecniche di un tempo che ne mantengono inalterate le proprietà, anche quelle antibiotiche ed ipotensive, naturalmente oltre al gusto che poi regala alle pietanze.
Può anche interessarti
I 5 castelli di Trapani da visitare
Alcune fra le testimonianze medievali più importanti dell'intero territorio provinciale
La festa di San Vito
A San Vito lo Capo è festa del Patrono il 15 giugno
Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo
XXIII Cous Cous Fest, 18 - 27 settembre 2020, l’evento ha ormai una tradizione più che ventennale.
Processioni in provincia
La provincia si accende di fiaccole
Museo della Tonnara
La storia della pesca del tonno in mostra in una cornice unica e contornata da tanta traduzione
La valle di Segesta
Meraviglie archeolocighe tra le rupi
Una passeggiata tra i mulini
Il Museo del Sale e le saline al tramonto.
Direzione Sud: trekking, camminate, percorsi.
Tramonti, solstizi e borghi incantevoli
Dicono di noi
Parco degli Aromi
5 stelle per tutto, dal panorama mozzafiato, alla pulizia. Il personale è preparato e sempre a disposizione! Soprattutto la sig.ra Loredana!
All'interno della struttura c'e anche la spa, dove la professionalità e la gentilezza non sono da meno, oltre ad esserci un panorama stupendo.
Adatto anche a chi ha problemi di intolleranze e allergie... preparano tutto a parte su richiesta.
Una scelta ottima per chi vuole rilassarsi e concedersi un fine settimana da sogno.
Eccezionale
Struttura nuova ben curata , la Camera molto spaziosa e con una bellissima vista Colazione ottima e servizio curato Abbiamo cenato una sera e devo dire mangiato molto bene! Vicino alla bellissima Erice e punto di partenza per vedere Trapani e anche San Vito lo capo
Ha soggiornato nel mese di agosto 2018
soggiorno di una notte ma da ricordare
Io e mia moglie abbiamo pernottato solo una notte in questa struttura. La nostra esperienza è stata positiva. Abbiamo avuto un cordiale benvenuto, una camera vista mare e tramonto favolosa pulita e confortevole. Colazione alla mattina di gran gusto. Noi lo consigliamo. Anzi speriamo di riuscire a tornare.
viaggio in piccolo gruppo
Location meravigliosa con un panorama mozzafiato, camere bellissime, accoglienza puntuale e tipicamente cordiale. La cena è stata fantastica, oltre ogni migliore aspettativa. La prima colazione ricchissima e abbondante. Soddisfatto al 110 % !!
La scoperta della Sicilia
Non ero mai stato in Sicilia. per me era la prima volta. Profumi, colori e sapori fantastici, tutti raccolti in un Resort di primissimo livello, inclusa la cucina. Lo consiglio a tutti. Per le famiglie con bambini è fantastico. un po' fuori mano, ma in un angolo incantevole, sotto Monte Erice. Dotato di piscina e di una vista incantevole verso i monti e verso il mare.
Parco degli aromi Resort & Spa
Abbiamo trascorso un bellissimo momento in pieno relax in una struttura elegante ed esclusiva... bella la spa, il personale competente e molto ospitale... di ottima qualità il ristorante , dove lo chef Fabio ci ha deliziato con i suoi piatti