Direzione Sud: trekking, camminate, percorsi.

Direzione Sud: trekking, camminate, percorsi.

Camminare è divenire.

Appuntamenti da non perdere, vari e molteplici,  che ci invitano a scoprire a piedi il territorio trapanese.

Ricco, indubbiamente, a molti  ancora sconosciuto. Sono molti i gruppi, fai da te o associazioni , che propongono settimanalmente escursioni a piedi più o meno impegnative, soprattutto in Autunno ed in Primavera, stagioni miti che permettono di stare all’aria aperta più comodamente.

Un appuntamento  di quelli da non perdere si rinnova ogni anno nei giorni del solstizio d’estate, Il 21 giugno: Il tramonto del sole da Bonagia o Pizzolungo e vedere i raggi al suo calare, illuminare la grotta di Polifemo, lungo il versante Nord della montagna di Erice.

 

La grotta di Polifemo  si illumina nei giorni del soltstizio, svelando al suo interno, dei pittogrammi in ocra rossa che secondo il parere degli studiosi, ricorda un labirinto a sei volte che rappresenterenne il ciclo del sole.

Raggiungere il sentiero che porta alla grotta è piuttosto semplice, immettendosi alla fine della strada di contrada Emiliana, punto dal quale si risale un sentiero  che da Pizzolungo arriva a  San Matteo, area del  Demanio Forestale.

La zona è boscosa di eucalipti e conifere. Due degli agglomerati forestali accolgono l’allevamento dell’Asino pantesco, una delle razze più antiche d’Italia e soprattutto tra le più pregiate. Il Museo Agroforestale Ericino espone antichissimi oggetti della civiltà contadina del luogo, tra i quali un carretto siciliano ben tenuto, oltre a esemplari di flora e fauna locale.

Un sentiero leggermente più ripido, quello di San’Anna.

Lungo il versane occidentale del Monte Erice, man mano che salite, vedrete le isole Egadi e le saline di Trapani, il mare Mediterraneo che incontra il Tirreno. Sopra alle vostre teste, il vai e vieni della funivia. La vista da quel percorso è sempre mozzafiato. Il panorama vi lascerà senza fiato più che il salire impervio per la montagna. Da Sant’Anna raggiungerete la vetta di Erice. Prendetevi il vostro tempo, durante il tragitto parecchie le zone di sosta con panche e tavoli in legno. Visitate il  Santuario diSant’Anna, oggi luogo di silenzio, risalente ai primi del 600’.

Valderice è circondata dal verde. La collina è da sempre meta di vacanzieri locali che periodicamente abitano le loro ville, moltissime in questa zona, antiche e regali . Antichi Bagli e giardini nobiliari. A pochissimi passi da noi, il boschetto di  Misericordia.

Il percorso intero si snoda da Via Caposcale, al centro del paese.  Il parco urbano di Misericordia, prende il nome dalla contrada. Un agglomerato di casette in valle, con una piazza belvedere che guarda al mare  ed un Santuario, di Nostra Signora della Misericordia (XVII sec.), che ospita la tela pregevole della Madonna della Misericordia, dipinta da Andrea Carreca (1590-1667), pittore trapanese del barocco siciliano.

Trekking Trapani
Trekking e sentieri Trapani
Trekking, sentieri e passeggiate a Trapani
Trekking da Valderice

Per maggiori informazioni  Sicilytrekkingtour.it

Il bosco è sede di un Presepe Vivente durante il periodo natalizio . Silenzioso, semplice. Un percorso facile, anche adatto ai bambini.

Ideale per ammirare Valderice da una prospettiva differente.

Da Valderice potrete raggiungere facilmente le zone naturali più interessanti, quelle che meglio si prestano alle escursioni a piedi: la Riserva di Monte Cofano,  Scopello e la Riserva dello Zingaro. La costa incontaminata a pochi Km da noi.

Può anche interessarti

I 5 castelli di Trapani da visitare
leggi tutto

I 5 castelli di Trapani da visitare

Alcune fra le testimonianze medievali più importanti dell'intero territorio provinciale

La festa di San Vito
leggi tutto
Giu 14 2020

La festa di San Vito

A San Vito lo Capo è festa del Patrono il 15 giugno

Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo
leggi tutto
Set 17 2020

Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo

XXIII Cous Cous Fest, 18 - 27 settembre 2020, l’evento ha ormai una tradizione più che ventennale.

Processioni in provincia
leggi tutto
Apr 05 2020

Processioni in provincia

La provincia si accende di fiaccole

I 3 alimenti colorati da gustare a Trapani
leggi tutto

I 3 alimenti colorati da gustare a Trapani

Bianco, giallo e rosso sono i colori di tre frutti del territorio dell'agro ericino

Museo della Tonnara
leggi tutto

Museo della Tonnara

La storia della pesca del tonno in mostra in una cornice unica e contornata da tanta traduzione

La valle di Segesta
leggi tutto

La valle di Segesta

Meraviglie archeolocighe tra le rupi

Una passeggiata tra i mulini
leggi tutto

Una passeggiata tra i mulini

Il Museo del Sale e le saline al tramonto.

Dicono di noi

Parco degli Aromi

5 stelle per tutto, dal panorama mozzafiato, alla pulizia. Il personale è preparato e sempre a disposizione! Soprattutto la sig.ra Loredana!
All'interno della struttura c'e anche la spa, dove la professionalità e la gentilezza non sono da meno, oltre ad esserci un panorama stupendo.
Adatto anche a chi ha problemi di intolleranze e allergie... preparano tutto a parte su richiesta.
Una scelta ottima per chi vuole rilassarsi e concedersi un fine settimana da sogno.

fonte: Tripadvisor Valentina M. 31/12/2018

Eccezionale

 Struttura nuova ben curata , la Camera molto spaziosa e con una bellissima vista Colazione ottima e servizio curato Abbiamo cenato una sera e devo dire mangiato molto bene! Vicino alla bellissima Erice e punto di partenza per vedere Trapani e anche San Vito lo capo
Ha soggiornato nel mese di agosto 2018

 

fonte: booking Rosaria 23/08/2018

soggiorno di una notte ma da ricordare

Io e mia moglie abbiamo pernottato solo una notte in questa struttura. La nostra esperienza è stata positiva. Abbiamo avuto un cordiale benvenuto, una camera vista mare e tramonto favolosa pulita e confortevole. Colazione alla mattina di gran gusto. Noi lo consigliamo. Anzi speriamo di riuscire a tornare.

fonte: Tripadvisor Rebecca B 09/06/2017

viaggio in piccolo gruppo

Location meravigliosa con un panorama mozzafiato, camere bellissime, accoglienza puntuale e tipicamente cordiale. La cena è stata fantastica, oltre ogni migliore aspettativa. La prima colazione ricchissima e abbondante. Soddisfatto al 110 % !!

fonte: Tripadvisor raffaele1966 21/05/2017

La scoperta della Sicilia

Non ero mai stato in Sicilia. per me era la prima volta. Profumi, colori e sapori fantastici, tutti raccolti in un Resort di primissimo livello, inclusa la cucina. Lo consiglio a tutti. Per le famiglie con bambini è fantastico. un po' fuori mano, ma in un angolo incantevole, sotto Monte Erice. Dotato di piscina e di una vista incantevole verso i monti e verso il mare.

fonte: Tripadvisor antoravetto 26/04/2017

Parco degli aromi Resort & Spa

Abbiamo trascorso un bellissimo momento in pieno relax in una struttura elegante ed esclusiva... bella la spa, il personale competente e molto ospitale... di ottima qualità il ristorante , dove lo chef Fabio ci ha deliziato con i suoi piatti

 

fonte: Anna Rallo