La città del marmo che si affaccia sul bellissimo golfo di Cornino.
Un turismo non di massa, per visitatori attenti ai dettagli.
Nota per essere, dopo Carrara, la seconda città per la produzione del marmo, Custonaci ha piccole e delicate tradizioni che si ripetono ogni anno e stabiliscono una continuità.
Il centro della cittadina è quello tipico delle cittadine siciliane, con una piazza e una Chiesa.
Bellissima, alla Chiesa si accede da una scala monumentale su un pavimento selciato con caratteristici ciottoli di pietra.
Al suo interno si trova una Madonna in trono con il Bambino, incoronata da Angeli, che è l’immagine su cui è incentrato il culto della Madonna di Custonaci.
La tradizione vuole che la Madonna fosse portata dal mare e che si trovasse a bordo di una nave scampata ad un naufragio e approdata a Cala Bukuto.
Per ringraziare la Madonna allo scampato naufragio, l’imbarcazione francesce che la trasportava, decise di lasciarla a Custonaci. In suo onore venne terminata la Chiesa, nel 1500. Ogni anno, la comunità locale e fedeli da ogni angolo della provincia, rievocano la tradizione, facendo arrivare il quadro della Madonna, da un veliero seguito da tante imbarcazioni che, consegnano ai marinai in terra ad aspettarli.
I fedeli, portano in spalla il quadro fino al Santuario, in una lunga processione. La rievocazione storica dello sbarco è un momento molto seguito che chiude tutti i festeggiamenti con un incantevole gioco di fuochi d’artificio.
Custonaci è paese su roccia addolcita dal mare.
In essa convivono realtà rurali in mostra come quella delle Grotte Mangiapane e grande volontà dei cittadini di condividere le bellezze del territorio.
Una pro loco, funzionale, esaustiva, piccolo museo di reperti e storia della città, alle porte di Cornino
Per una giornata diversa, a pochi passi da Valderice, visitate Custonaci.
Può anche interessarti
I 5 castelli di Trapani da visitare
Alcune fra le testimonianze medievali più importanti dell'intero territorio provinciale
La festa di San Vito
A San Vito lo Capo è festa del Patrono il 15 giugno
Torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo
XXIII Cous Cous Fest, 18 - 27 settembre 2020, l’evento ha ormai una tradizione più che ventennale.
Processioni in provincia
La provincia si accende di fiaccole
I 3 alimenti colorati da gustare a Trapani
Bianco, giallo e rosso sono i colori di tre frutti del territorio dell'agro ericino
Museo della Tonnara
La storia della pesca del tonno in mostra in una cornice unica e contornata da tanta traduzione
La valle di Segesta
Meraviglie archeolocighe tra le rupi
Una passeggiata tra i mulini
Il Museo del Sale e le saline al tramonto.
Direzione Sud: trekking, camminate, percorsi.
Tramonti, solstizi e borghi incantevoli
Dicono di noi
Parco degli Aromi
5 stelle per tutto, dal panorama mozzafiato, alla pulizia. Il personale è preparato e sempre a disposizione! Soprattutto la sig.ra Loredana!
All'interno della struttura c'e anche la spa, dove la professionalità e la gentilezza non sono da meno, oltre ad esserci un panorama stupendo.
Adatto anche a chi ha problemi di intolleranze e allergie... preparano tutto a parte su richiesta.
Una scelta ottima per chi vuole rilassarsi e concedersi un fine settimana da sogno.
Eccezionale
Struttura nuova ben curata , la Camera molto spaziosa e con una bellissima vista Colazione ottima e servizio curato Abbiamo cenato una sera e devo dire mangiato molto bene! Vicino alla bellissima Erice e punto di partenza per vedere Trapani e anche San Vito lo capo
Ha soggiornato nel mese di agosto 2018
soggiorno di una notte ma da ricordare
Io e mia moglie abbiamo pernottato solo una notte in questa struttura. La nostra esperienza è stata positiva. Abbiamo avuto un cordiale benvenuto, una camera vista mare e tramonto favolosa pulita e confortevole. Colazione alla mattina di gran gusto. Noi lo consigliamo. Anzi speriamo di riuscire a tornare.
viaggio in piccolo gruppo
Location meravigliosa con un panorama mozzafiato, camere bellissime, accoglienza puntuale e tipicamente cordiale. La cena è stata fantastica, oltre ogni migliore aspettativa. La prima colazione ricchissima e abbondante. Soddisfatto al 110 % !!
La scoperta della Sicilia
Non ero mai stato in Sicilia. per me era la prima volta. Profumi, colori e sapori fantastici, tutti raccolti in un Resort di primissimo livello, inclusa la cucina. Lo consiglio a tutti. Per le famiglie con bambini è fantastico. un po' fuori mano, ma in un angolo incantevole, sotto Monte Erice. Dotato di piscina e di una vista incantevole verso i monti e verso il mare.
Parco degli aromi Resort & Spa
Abbiamo trascorso un bellissimo momento in pieno relax in una struttura elegante ed esclusiva... bella la spa, il personale competente e molto ospitale... di ottima qualità il ristorante , dove lo chef Fabio ci ha deliziato con i suoi piatti